Verso la Libertà: al Teatro Sannazaro di Napoli

Il 18 e 19 marzo al Teatro Sannazaro di Napoli va in scena Verso la Libertà, spettacolo liberamente ispirato al film del 1998 “Train de Vie – Un treno per vivere” di Radu Mihăileanu

In scena al Teatro Sannazaro di Napoli, martedì 18 e mercoledì 19 marzo, ‘Verso la Libertà’ adattamento del film di Radu Mihăileanu. La regia è di Stefano Ariota, che ne ha curato anche la trasposizione teatrale, mentre il cast è formato da Giuseppe Brandi, Antonio Cilvelli, Emanuele Di Simone, Francesco Petrillo e Ciro Scherma.

Verso la Libertà: al Teatro Sannazaro di Napoli

Verso la Libertà: al Teatro Sannazaro di Napoli
Verso la Libertà: al Teatro Sannazaro di Napoli

Al centro della storia troviamo Rob, Ren, Ros, Ric e Raf, cinque amici ebrei che vivono in un villaggio nell’entroterra slava. Mentre si preparano ad organizzare un banchetto con musica, danza e giochi, Ric sopraggiunge sconvolto, dopo aver ricevuto la notizia dell’arrivo dei nazisti e del rischio di essere deportati, incutendo paura e terrore.

Per fortuna la crisi si placa quando Ric, che ha dato la triste notizia, trova anche la probabile e folle soluzione, ovvero organizzare una finta deportazione, acquistando un treno. Inizialmente sembrano tutti realmente convinti che siaun’impresa ardua, ma Rob fa capire che potrebbe essere l’unica soluzione per salvare non solo se stessi, ma l’intera comunità dalla deportazione, anche se folle e pazzesca.
Un intreccio surreale, tra sogno e realtà, che porta a riflettere su temi quali la libertà, il coraggio e la solidarietà, per contrastare le azioni disumane.

Verso la Libertà: Note di regia

Verso la Libertà è la storia raccontata da cinque folli che pensano di conquistare il mondo in un modo assurdo, ed impossibile. La scelta dei costumi di scena con i colori dell’arcobaleno è fortemente voluta per richiamare un grande senso di umorismo e di divertimentoe per far sì che lo sgangherato treno sia pronto a partire. In questa storia un po’ surreale non ho voluto sottolineare la megalomania, la crudeltà, bensì ho voluto sognare in modo paradossale, ottimista, assurdo, evidenziando che la libertà è un dono di ogni essere umano; pensare, parlare, decidere, vivere liberi e felici, usando un elemento fondamentale, l’intelligenza.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema, televisione e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Per tutte le interviste esclusive e i contenuti sui migliori eventi, passate a trovarci anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sul nostro profilo X.

Di Valentina Turci

Nata e cresciuta a pane e serie tv. La sua carriera nell'informazione inizia nel 2013 muovendo i primi passi nei magazine locali, per poi specializzarsi nel settore dell'intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *