The Marvels: Recensione del nuovo film Marvel Studios all'insegna del Girl Power

Ecco la nostra recensione di The Marvels, il nuovo film Marvel Studios all’insegna del Girl Power, nelle sale italiane da oggi 8 Novembre 2023

Esce oggi 8 Novembre nelle principali sale cinematografiche italiane The Marvels, il nuovo film targato Marvel Studios con protagoniste un trio tutto al femminile all’insegna del Girl Power: Brie Larson, Iman Vellan e Teyonah Parris.

Noi per l’occasione abbiamo visto il film in anteprima e ora siamo pronti a darvi la nostra recensione.

Carol Danvers alias Captain Marvel ha recuperato la propria identità dai tirannici Kree e si è vendicata della Suprema Intelligenza. Ma a causa di conseguenze impreviste, Carol deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato.

Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della sua super fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e con quelli della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R..

The Marvels: Recensione del nuovo film Marvel Studios all'insegna del Girl Power
The Marvels: Recensione del nuovo film Marvel Studios all’insegna del Girl Power

The Marvels: Recensione

Uno dei punti forti di questo film è la scelta delle sue protagoniste. Brie Larson, Iman Vellan e Teyonah Parris sono incredibili nelle loro interpretazioni di Carol Danvers, Kamala Khan e Monica Rambeau. Il dinamico trio non solo rappresentano un inno al Girl Power ma possiedono una forte chimica e complicità sullo schermo.

Non solo per quanto riguarda le tre protagoniste che sono tra l’altro tre supereroine di tre etnie differenti, e questa volta la piena inclusività non è forzata o imposta, ma ha completamente senso in quanto personaggi che abbiamo già conosciuto in precedenza nel mondo Marvel, provenienti da film e serie tv quali Wandavision e MsMarvel confluiscono in un unico prodotto in maniera naturale.

Il Potere del trio Coincide col mio

Insieme, le tre donne, sono molto divertenti, spiritose e combattive. Le battute, gli switch i balli e… i canti (si avete capito bene i canti), sono inseriti nei punti giusti della trama e soprattutto (a differenza di altri progetti MCU), sono ben dosati.

Anche se, a dirla tutta dobbiamo ammettere che la Kamala Khan di Iman Vellani ruba la scena, la sua dolcezza la sua positività sono un toccasana per chiunque, meglio di ogni antidepressivo.

La naturalezza del personaggio di Kamala ricorda molto lo Spiderman di Tom Holland. Forse, proprio per questo motivo, osservando il rapporto che si crea tra Carol Denvers e Kamala Khan non si può fare a meno di pensare a come è nato il rapporto tra Tony Stark e Peter Parker.

Come non parlare poi della famiglia Kahn?

L’abbiamo incontrata, imparato a conoscerla e ad amarla nella serie MsMarvel ma in The Marvels, tra i componenti della famiglia Kahn oltre ovviamente a Kamala, spicca senza ombra di dubbio un’altro personaggio, un’altra donna: Muneeba Khan, madre di Kamala, interpretata meravigliosamente da Zenobia Shroff.

Muneba, insieme al marito Yusuf (Mohan Kapur) e il figlio Amir (Saagar Shaikh) sono un trio esilarante, capace di regalare al pubblico dei divertentissimi siparietti.

The Marvels: Recensione del nuovo film Marvel Studios all'insegna del Girl Power
The Marvels: Recensione del nuovo film Marvel Studios all’insegna del Girl Power

La giusta Durata

Con i suoi 105 minuti The Marvels ad oggi risulta essere il film più corto all’interno dell’MCU (Marvel Cinematic Universe) e lasciatecelo dire, è stata la scelta giusta.

Questo non vuol dire che ogni film targato Marvel Studios dovrebbe durare meno, vuol dire che la durata di un film dovrebbe essere proporzionata alla sua trama. Certo, ci sono film che non vorresti finissero mai nonostante la loro durata come Avengers: Endgame (3h 2m) o Avengers: Infinity War (2h 29), però al contempo troppe volte abbiamo assistito a pellicole esageratamente lunghe, intrise di scene diluite all’inverosimile, sminuendo il film invece di arricchirlo, dove se si fosse sacrificata mezz’ora di film, quest’ultimo ne avrebbe solamente giovato.

Anche la stessa regista di The Marvels Nia DaCosta in una recente intervista con Digital Spy, ha dichiarato che è sempre stata sua intenzione che la durata del film restasse sotto le due ore in quanto, secondo la sua opinione, bisogna fare quello che è giusto per il film e che un’ora e quarantacinque minuti è la sua equa durata e noi di Bingy, siamo completamente d’accordo con lei.

The Marvels: Recensione del nuovo film Marvel Studios all'insegna del Girl Power
The Marvels: Recensione del nuovo film Marvel Studios all’insegna del Girl Power

Zawe Ashton è una debole Villain

Ancora una volta si parla della guerra tra il popolo Kree (già incontrato in Captain Marvel, Agents of S.H.I.E.L.D., Guardiani dela Galassia) e gli Skrull (Captain Marvel, Secret Invasion, Spider-Man: Far From Home) e sulle conseguenze delle decisione prese sia da un lato che dall’altro. A governare i Kree dopo la sconfitta di Ronan l’accusatore troviamo Dar-Benn interpretata da Zawe Ashton.

Per chi non la conoscesse Zawe Ashton è nota al pubblico non solo per essere la compagna di Tom Hiddleston (Loki) ma anche per le sue interpretazioni nelle serie televisive come Misftits, Sherlock, Doctor Who, Fresh Meat e The Handmaid’s Tale.

Eppure, nonostante la sua poliedricità, il ruolo di main villain in The Marvels non le riesce particolarmente bene, unica nota dolente di questo film.

La sua Dar-Benn è molto monotona, accecata dalla rabbia e dalla sete di vendetta non riesce a far intravedere altro.

The Marvels: Recensione del nuovo film Marvel Studios all'insegna del Girl Power
The Marvels: Recensione del nuovo film Marvel Studios all’insegna del Girl Power

Conclusioni di The Marvels

Per concludere possiamo dire che The Marvels è una storia divertente che oltre ad essere all’insegna del Girl Power racchiude molteplici elementi come l’amicizia, l’affetto, la stima e il bisogno di far parte di una squadra.

Ma non è tutto. Sì perché all’interno del film, potrete trovare anche delle chicche per veri intenditori, come ad esempio la scelta del nome da Super di Monica Monica Rambeau, dei cameo spettacolari, alcuni inaspettati altri prevedibili ed una scena post credit semplicemente esplosiva.

e ricordatevi:

Più in alto Più lontano Più veloce

The Marvels

The Marvels è interpretato da Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani, Zawe Ashton, Gary Lewis, Seo-Jun Park, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Saagar Shaikh e Samuel L. Jackson

Il film è diretto da Nia DaCosta e prodotto da Kevin Feige. Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Mary Livanos, Jonathan Schwartz e Matthew Jenkins sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è firmata da Megan McDonnell, Nia DaCosta, Elissa Karasik e Zeb Wells.

The Marvels è al cinema da oggi 8 Novembre, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Se volete potete anche dare un’occhiata e magari perchè no? Potete iniziare a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e sui nostri profili InstagramTik Tok e X, ex Twitter, dove troverete tanti contenuti multimediali ed interviste esclusive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *