Social World Film Festival 2023

L’attrice premio Oscar Mira Sorvino, il regista Abel Ferrara e il cast di Mare Fuori sono tra gli ospiti del Social World Film Festival 2023, in programma dal 2 al 9 luglio

Si rinnova l’appuntamento con il Social World Film Festival 2023, in programma dal 2 al 9 luglio a Vico Equense (Na). Quest’anno la manifestazione, dedicata al ricordo di Gina Lollobrigida, come ospiti verranno accolti l’attrice Mira Sorvino, premiata agli Academy come miglior attrice non protagonista per ‘La dea dell’amore’ di Woody Allen, l’autore newyorkese Abel Ferrara e il cast della serie dei record ‘Mare Fuori’.

Social World Film Festival 2023: Gli ospiti

L’attrice Mira Sorvino riceverà il Golden Spike Award alla carriera anche per il suo costante impegno al fianco di Amnesty International. Abel Ferrara presenterà al pubblico il suo ultimo film ‘Padre Pio’ con protagonista Shia Labeouf e sarà guida dei nuovi autori impegnati nel workshop Young Film Factory che li vedrà realizzare un cortometraggio in 72 ore durante il festival diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo.

Questi due artisti di fama sono tasselli nel palcoscenico mondiale di questa edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale che vede in selezione 148 opere da 42 nazioni di tutti e 5 i continenti, divise nelle 12 sezione competitive e non, che verranno giudicate da professionisti del cinema provenienti dal mondo della produzione, del giornalismo e dell’università.

Tra i primi ad essere annunciati Simone Paciello in arte Awed (3 luglio), Casa SuraceAndrea Renzi e Angelo Curti (4 luglio), Giacomo Rizzo, Andrea Di Maria, Antonella Stefanucci, Brunella Cacciuni, Guglielmo Scilla (5 luglio). Abel Ferrara, The Jackal (6 luglio), Gianfranco Gallo (7 luglio), Maria Vera Ratti (8 luglio).

Social World Film Festival 2023: Il cast di Mare Fuori

Film d’apertura domenica 2 luglio sarà il pluripremiato ‘La stranezza’ di Roberto Andò con Toni Servillo, durante una serata dedicata all’amatissima serie “Mare Fuori” alla presenza del cast. Ci saranno gli attori Serena Codato (Gemma),  Antonio D’Aquino (Milos), Alessandro Orrei (Mimmo), Francesco Panarella (Cucciolo),  Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Giovanna Sannino (Carmela), Clara Soccini (Clara), Maddalena Stornaiuolo (Maddalena).

In collaborazione con Rai Teche, Rai Fiction e Picomedia, verranno proiettate durante la giornata in tre sale del Social World Film Festival 2023 tutte le prime 36 puntate di ‘Mare Fuori’, una maratona in presenza dei protagonisti che discuteranno col pubblico sulle tematiche sociali trattate, in attesa dell’arrivo della quarta stagione.

Social World Film Festival 2023: I film in programma

Ogni sera doppia arena con il Chiostro che ospiterà i film della sezione Grande Schermo – tra cui quelli d’autore come “Rapito” “Il Sol dell’Avvenire”, e gli spettacolari “Avatar 2” “Minions 2” con i dibattiti sui temi sociali trattati – e la piazza che sarà momento di incontro col pubblico degli ospiti di quest’anno che verranno svelati con uno speciale countdown sui profili social del festival, certificato dall’Osservatorio Digitale come secondo più seguito tra gli italiani aderenti all’Afic.  

Ogni giorno proiezioni delle opere in concorso nel Nuovo Cinema Aequa, riaperto dopo oltre 30 anni grazie anche al Social World Film Festival, e sugli schermi di Teatro Mio e del Museo del Cinema del territorio e della Penisola Sorrentina.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter. 

Di Valentina Turci

Nata e cresciuta a pane e serie tv. La sua carriera nell'informazione inizia nel 2013 muovendo i primi passi nei magazine locali, per poi specializzarsi nel settore dell'intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *