le serie tv ambientate a Napoli

Mare Fuori (Rai)

Mare fuori serie tv ambientate a napoli
Mare Fuori

Tra le serie tv ambientate a Napoli non può mancare ovviamente ‘Mare Fuori’. Lo stabile utilizzato come sede dell’istituto di pena minorile è in realtà il Quartier Generale della Marina Militare Molo San Vincenzo, come si può notare dalle numerose imbarcazioni attraccate al molo anche durante le riprese. L’edificio si trova a pochi passi da via Partenope e da Piazza Plebiscito.

Come location per le riprese di ‘Mare Fuori’ sono state utilizzate molte zone di Napoli come Posillipo, Montesanto, Fuorigrotta, Piscina Mirabilis, via dei tribunali, stazione Toledo della Linea 1 e tante altre.

I Bastardi di Pizzofalcone (Rai)

i bastardi di pizzofalcone serie tv ambientate a napoli
Le serie tv ambientate a Napoli, I Bastardi di Pizzofalcone

Nella serie ‘I Bastardi di Pizzofalcone’ è possibile ammirare l’intera città. In particolare, le location utilizzate nella fiction Rai sono Palazzo Carafa di Santa Severina, che funge da commissariato ma che in realtà ospita l’archivio di Stato, Largo Sellaria dove abitano i protagonisti e il Centro Direzionale. Negli episodi vengono utilizzate come location anche molti luoghi famosi come la Certosa di san Martino al Vomero, Piazza Plebiscito, via dei Tribunali e il centro storico, i Quartieri Spagnoli.

L’Amica Geniale (Rai)

L'amica geniale serie tv ambientate a Napoli
L’Amica Geniale

Nonostante il Rione Luzzatti, dove sono ambientate le storie di Lila e Lenù, non sia altro che un set cinematografico costruito per l’occasione nei pressi di Caserta, nel corso delle quattro stagioni de ‘L’amica Geniale’ viene mostrata parte della città. Ad esempio, alcune scene sono girate tra Corso Umberto I (il Rettifilo) e Piazza dei Martiri, situata alla fine di via Chiaia in pieno centro a Napoli, luogo in cui Stefano e Lila aprono il loro negozio di scarpe. E ancora ci sono Piazza Municipio, Piazza del Gesù e Piazza Dante tutte “abbellite” da auto e mezzi pubblici tipici degli anni ’50 in poi.

La vita bugiarda degli adulti (Netflix)

La vita bugiarda degli adulti serie tv ambientate a napoli
Le serie tv ambientate a Napoli, La Vita Bugiarda Degli Adulti

La serie Netflix tratta dall’omonimo romanzo scritto da Elena Ferrante mostra sia la Napoli bene che la zona più povera della città, chiamate sia nella serie che nel libro “Napoli di sopra” e “Napoli di sotto”. Le scene de ‘La Vita Bugiarda degli Adulti’ sono state girate soprattutto tra il Vomero, quartiere borghese situato nella parte collinare della città chiamata Rione Alto, dove la protagonista Giovanna vive insieme alla sua famiglia, e il quartiere benestante di Posillipo con i suoi splendidi panorami e le ville sontuose.

Invece, la location scelta per ambientare le scene tra Giovanna e sua zia Vittoria, rimasta alle sue umili origini, è il quartiere di Poggioreale, in particolare nella zona industriale di Gianturco e via Traccia. Tra le location scelte anche il Rione Luzzatti, questa volta quello vero.

Il Commissario Ricciardi (Rai)

Il commissario ricciardi serie tv ambientate a Napoli
Le serie tv ambientate a Napoli, Il Commissario Ricciardi

La serie Rai con protagonista Lino Guanciale, arrivata alla sua terza stagione, è ambientata in una Napoli misteriosa, magica ed esoterica degli anni ’30. Come location per le storie de ‘Il Commissario Ricciardi’, tratte dai romanzi di Maurizio De Giovanni, sono stati scelti molti luoghi ed edifici storici simbolo del capoluogo partenopeo, a partire dal Palazzo della Prefettura trasformato per l’occasione nella Regia Questura di Napoli. E ancora il Palazzo Reale che affaccia anche su Piazza Plebiscito, il famoso Teatro San Carlo, Piazza Trieste e Trento, il Teatro Sannazaro e lo storico Caffè Gambrinus, dove all’interno troverete anche un tavolino sempre riservato al Commissario Ricciardi.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Passate anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sulla nostra pagina Twitter.

Di Valentina Turci

Nata e cresciuta a pane e serie tv. La sua carriera nell'informazione inizia nel 2013 muovendo i primi passi nei magazine locali, per poi specializzarsi nel settore dell'intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *