alice azzariti intervista

La nostra intervista all’attrice Alice Azzariti, tra i protagonisti della serie di successo Imma Tataranni – Sostituto procuratore, ora in onda su Rai1 – Credit foto Mauro Grasso

Lo scorso 23 febbraio ha debuttato su Rai1 la Quarta Stagione di ‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore’ confermandosi una delle serie più viste del panorama televisivo italiano. Il merito del successo è da condividere fra la brillante sceneggiatura, l’attenta regia di Francesco Amato e il solidissimo e superlativo cast guidato da Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. Ed è proprio tra gli interpreti di ‘Imma Tataranni 4’ che ritroviamo la giovane attrice pugliese Alice Azzariti, classe 2001, che da sei anni dà anima e corpo al personaggio di Valentina, figlia dello sceriffo di Matera.

Noi di Bingy News abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con Alice non solo della Quarta Stagione della fiction Rai e del rapporto con Vane e Max, ma anche della normalizzazione del fallimento, della nostalgia di casa e della libertà.

Intervista ad Alice Azzariti

alice azzariti intervista
Alice Azzariti

Bingy News: In questa Quarta Stagione di ‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore’ il tuo personaggio, Valentina, si troverà in mezzo alla crisi matrimoniale dei suoi genitori. Come affronterà questo periodo delicato? 

Alice Azzariti: Accadranno delle cose che porteranno Valentina a dividersi tra la madre e il padre, anche se inizialmente non sospetta di un vero e proprio divorzio. Man mano succederà qualcosa che la metterà in una situazione abbastanza complicata, però stiamo parlando di una Valentina più matura che saprà come affrontarla. Lo farà in modo completamente diverso rispetto alle scorse stagioni.

Bingy News: Invece per Valentina in prima persona che stagione sarà?

Alice Azzariti: Si metterà in discussione perché dovrà fare i conti con il giudizio…e riuscirà a superarlo.

Bingy News: Durante la Terza Stagione, Valentina ha avuto un momento di crisi a causa dell’università. Secondo te normalizzare il fallimento all’interno di una serie così seguita può essere d’aiuto ai ragazzi e alle ragazze che stanno vivendo tutto ciò? 

Alice Azzariti: Assolutamente si. L’università non è una gara, laurearsi più tardi non significa non essere in grado di farlo. In una società cosi frenetica, dove abbiamo dei ritmi cosi maniacali dove per via dei social siamo abituati ad un concetto di velocità che ci toglie l’attenzione, poter soffermarci sulle cose importanti come il proprio benessere psicologico viene messo in secondo piano. Ma il discorso può essere ampliato anche nell’ambito lavorativo, bisogna capire l’importanza di poter lavorare sul proprio benessere.

Ognuno deve arrivare al suo obbiettivo con i propri tempi ed è importante trasmettere questo messaggio, spesso tra i giovani si vive una sorta di oppressione per quanto riguarda l’aspettative che si ha nei confronti di se stessi, dei genitori e degli amici, ci si paragona agli altri quando in realtà ogni percorso è individuale. Quindi per me raccontare la realtà è stata una bella scelta.

Alice Azzariti
Alice Azzariti

Bingy News: Sei cresciuta di pari passo con il tuo personaggio, cosa ti ha insegnato nel corso degli anni? 

Alice Azzariti: Valentina mi accompagna dal 2019, in primis mi ha insegnato ad essere leggermente più pacata. Io sono più burrascosa e impulsiva, mentre lei se lo permetteva solo con la madre. È molto riflessiva, è una grande osservatrice, quindi mi ha portato a confrontarmi con una parte di me che non conoscevo assolutamente. Noi siamo una moltitudine di versioni.

Bingy News: Che tipo di rapporto hai costruito con i tuoi compagni di viaggio Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo (Imma e Pietro)?

Alice Azzariti: Stimo enormemente Vane e Max, sono degli attori meravigliosi ed è sempre un onore per me lavorarci. Sul set ci si trova bene e ci si diverte, in questi anni loro mi hanno inculcato la concentrazione, dandomi un approccio metodico e consapevole al lavoro ma con una sana dose di divertimento.

Bingy News: Nonostante il successo di ‘Imma Tataranni’ e ‘Il metodo Fenoglio’ stai portando avanti gli studi d’attrice, cosa ti affascina di questo mestiere?

Alice Azzariti: Da circa un anno faccio anche teatro presso l’Argot Studio a Trastevere, sicuramente ho la possibilità di scompormi, trasformarmi e inventare altro. Ciò che mi affascina di più è il poter concedermi delle libertà, utilizzarle per modellarmi o lasciarmi modellare come della pasta di ceramica, diventare qualcosa di diverso. Divertirmi nell’atto della trasformazione è una grande libertà da concedersi perché inevitabilmente ti porta ad un certo tipo di euforia e di adrenalina.

alice azzariti imma tataranni
Alice Azzariti

Bingy News: Per inseguire i tuoi sogni ti sei dovuta trasferire a Roma, ma cosa ti manca di più di casa tua, Bari, oltre agli affetti?

Alice Azzariti: Il mare. Quando sono nervosa mi metto le cuffie e cammino tanto, a Bari mi piaceva fare la camminata sul lungomare, quando la mattina ci sono i pescivendoli, a Roma purtroppo non c’è il profumo del mare. Mi manca il centro storico, il cibo, le abitudini, le vecchiette che stanno sedute a fare le orecchiette…mi mancano anche loro. A Roma c’è un altro tipo di anzianità. È importante tenere vive le tradizioni e per quanto possibile ho cercato di portarmi a Roma tutte queste sensazioni, poi un attore ruba da quello che ha intorno.

Bingy News: Cosa desideri per il futuro?

Alice Azzariti: Semplicemente poter essere un’attrice per tutta la vita. Mi piace e mi diverte, quindi mi auguro di poter crescere parallelamente a questo lavoro. Essendo una grande cineasta mi piacerebbe girare qualche film d’autore e andare avanti il più possibile.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie di serie tv, cinema, televisione e gossip continuate a seguirci su Bingy News. Per tutte le interviste esclusive e i contenuti sui migliori eventi, passate a trovarci anche sulla nostra pagina Facebook, sui nostri profili Instagram e Tik Tok e sul nostro profilo X.

Di Valentina Turci

Nata e cresciuta a pane e serie tv. La sua carriera nell'informazione inizia nel 2013 muovendo i primi passi nei magazine locali, per poi specializzarsi nel settore dell'intrattenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *