laF FuocoSacro Federica Fracassi Alda Merini

Sabato 21 marzo alle ore 20.40 su laF (Sky 135), in occasione della Giornata Mondiale della Poesia andrà in onda “Alda Merini – Una poetessa al telefono”.

Sabato 21 marzo alle ore 20.40 su laF (Sky 135), in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, che coincide con l’anniversario della nascita di Alda Merini, andrà in onda “Alda Merini – Una poetessa al telefono”, uno degli episodi del progetto “FUOCO SACRO – Il talento e la vita”, una produzione originale laF – tv di Feltrinelli realizzata in co-produzione con EchiVisivi.

laF FuocoSacro Federica Fracassi Alda Merini
laF FuocoSacro Federica Fracassi Alda Merini

Eccentrica, malinconica, sopraffatta dall’ispirazione e segnata dalla follia, ma anche dal mistero magico che questa si porta dietro. Alda Merini inizia verso la fine degli anni ’40 a sentire quelle che lei stessa chiamerà le prime ombre della sua mente.

Il racconto di Paolo Di Paolo ci conduce nel periodo buio che dal 1964, dopo il matrimonio e la nascita delle prime due figlie, la vede entrare e uscire per 20 anni dal manicomio. Un luogo di solitudine e disperazione che con il tempo diventa per lei un rifugio, raccontato nelle pagine de “La pazza della porta accanto”.

Federica Fracassi interpreterà gli estratti più significativi:

“Mi rendo conto che è difficile spiegare il mio bisogno di tornare ciclicamente nell’inferno del manicomio. Probabilmente si torna sul luogo del delitto per capire le ragioni della propria morte. Fino a che una grande folata di vento, forse una grazia, forse una grande magia, mi portò fuori da quei cancelli. E cominciai a chiedermi perché mai vi fossi entrata e questa divenne una seconda tortura”.

Il racconto prosegue ripercorrendo anche la rinascita coraggiosa di Alda Merini

Il racconto prosegue ripercorrendo la rinascita coraggiosa di Alda Merini. Il momento in cui torna nella sua Milano e inizia a rialzarsi, riuscendo a riconquistare l’attenzione del mondo dell’editoria e del pubblico. Infatti diventa una vera e propria icona pop, un idolo della tv e del web e un caso editoriale unico.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità continuate a seguirci su Bingy News e se volete, potete passare dalla nostra pagina Facebook e dal nostro profilo Instagram 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *